b0e6cdaeb1 Immagino si possa dire che questo primo sequel di PLANET OF THE APES è per me un piacere nostalgico; Mi sono appassionato da bambino e mentre continuo a pensare che sia un seguito interessante per l'originale, da adulto sono naturalmente più consapevole dei suoi difetti. Eppure funziona ancora come un buon film d'avventura; meno di un'esperienza cerebrale come PLANET OF THE APES, e più di una storia a fumetti. <br/> <br/> James Franciscus interpreta l'astronauta Brent, inviato lungo la stessa traiettoria della vecchia nave di Taylor (Charlton Heston) nel tentativo di salvalo. Si schianta nelle stesse vicinanze del suo amico e attraversa un incubo simile quando scopre che il pianeta su cui è arenato è dominato da scimmie intelligenti e parlanti con un'opinione decisamente bassa sull'umanità. Il generale Ursus (James Gregory) è un capo di gorilla affamato di guerra che è ansioso di investigare strani avvenimenti ultraterreni nella Zona Proibita con l'aiuto del sempre scettico scienziato Dr. Zaius (Maurice Evans in una rappresaglia del suo ruolo dalla prima parte). Fortunatamente, Brent incontra la compagna di Taylor, Nova (Linda Harrison sembra più carina di lei in PLANET) e riesce a portarlo a una coppia di scimpanzè gentile, Zira (Kim Hunter) e Cornelius (David Watson questa volta, Roddy McDowall era impegnato a dirigere un film). I simian pacifisti cercano di aiutare i loro amici umani nel loro viaggio alla ricerca di Taylor, ma Brent e Nova riescono solo a farsi catturare dai gorilla comunque. <br/> <br/> Fino a questo punto intermedio del film, tutti noi vedere davvero è una rielaborazione del primo film di APES, che si sente obbligato a creare lo scenario. Dove questo capitolo inizia a sviluppare la propria identità e realmente decollare è nella sua seconda metà, mentre Brent e Nova scappano e si ritrovano ad andare sottoterra (letteralmente) nella Zona Proibita e scoprire le rovine di una città devastata, insieme ad una comunità di mutazioni sfregiate dalle radiazioni che hanno padroneggiato la telepatia mentale e adorano una bomba atomica come il loro dio che ha "creato"; loro. E sanno che non passerà molto tempo prima che l'Ape Army invada il loro santuario. <br/> <br/> Charlton Heston sentiva che i sequel non erano molto difficili per un attore in quei giorni, quindi all'inizio resistette all'apparire in questo film. Alla fine concordò su cosa si evolse gradualmente in un più esteso cammeo & quot; in BENEATH come un favore a Richard Zanuck, dal momento che il produttore aveva scommesso sulla realizzazione del film originale quando Heston glielo aveva chiesto. Il sequel che ne deriva può essere un'esperienza di visualizzazione inattesa e pessimistica, ma in un modo strano che aiuta effettivamente a lavorare a suo favore. La voce successiva fu ESCAPE FROM THE PLANET OF THE APES (1971). *** fuori da **** Questo è un sequel bizzarro e stravagante del successo del 1968 che ha vinto un Oscar per il trucco. Parte di questo film ha ricordato il romanzo che ho letto intitolato, A BRAVE NEW WORLD di Aldos Huxly. Heston è un attore meraviglioso. È un po 'inquietante. Ma non ho trovato niente di raccapricciante in questo film. Ma è dispiaciuto per i mutanti sotterranei quando hanno tolto le loro maschere umane. Il pianeta esplode alla fine del film. Fine piuttosto triste.James Francisscus (famosa stella nei western, ma io lo ricordo in THE VALLEY OF GWANGI, non ho visto quel film). Il generale dei gorilla con il dott. Zaius nella sequenza del vapore, mi ha ricordato Paul the Gorilla di THE ELECTRIC COMPANY. Il villaggio e la casa di Cornelius e Zara, mi hanno ricordato THE FLINTSTONES. Elementi di questo film sono stati nel remake del 2001 di Tim Burton. Come fan accanito del Pianeta delle scimmie originale, avevo sempre evitato i sequel (anche se sfortunatamente non il remake), pensando che sarebbero stati così banali da danneggiare la grandezza dell'originale. Finalmente sono arrivato al primo sequel, Beneath the Planet of the Apes, e, francamente, sono sorpreso di quanto sia bello. Sono un grande fan della sciocca fantascientifica degli anni '70, e Beneath è sicuramente più economico e più stupido dell'originale. Ma i suoi temi e le sue idee sono sorprendentemente intelligenti, e crea molto suspense ed eccitazione. Espande anche la mitologia del suo universo, che è sempre positivo per i geek come me. Direi che le uniche grandi falle sono il budget molto più piccolo, il che fa apparire il trucco delle scimmie molto meno convincente di quanto non fosse in origine, e il casting di un imitatore di Charlton Heston come protagonista. La storia è che James Franciscus è un altro astronauta in cerca di Heston e del suo equipaggio. E poiché alla fine trova Heston, non capisco perché volevano qualcuno che assomigliasse alla loro stella originale. & quot; Sotto il pianeta delle scimmie & quot; ha avuto una produzione difficile e travagliata a causa del rifiuto di Charlton Heston di riprendere il suo ruolo di Taylor in qualcosa che va oltre il cammeo. Di conseguenza, quello che avrebbe dovuto essere un intrigante articolo di follow-up del capolavoro del primo film fu seriamente ostacolato dal fatto che furono costretti a usare James Franciscus come un collega astronauta in cerca di Taylor (che fa emergere un vuoto nella logica della trama. Il primo film ha stabilito che Taylor e il suo team erano in missione di colonizzazione, quindi che diamine c'è una missione di salvataggio?). Una volta superata quella parte del complotto, il film diventa un bel thriller d'azione / fantascienza con un affascinante viaggio sotto le rovine di New York e i folli mutanti che hanno preso il sopravvento. E poi, il film è stato tristemente rovinato da un pessimo finale che Heston ha incredibilmente venduto al team di produzione anche se aveva fatto di tutto per contribuire molto poco al film. Il finale downer rende difficile ripetere la visione e distrugge anche le affascinanti possibilità rimaste dopo il primo film. Questo film inizia con molte promesse, iniziando proprio nel 1968 "Planet of The Apes"; lasciato fuori. Il problema è che proprio mentre la curiosità dello spettatore viene irritata riguardo a dove andranno Taylor e Nova (e come sopravviveranno), Taylor scomparirà fino alla fine del film. Sento che questo è stato un grosso difetto del film, e anche se James Franciscus svolge un ruolo ammirevole nel ruolo principale di Brent, le scarpe di Charlton Heston erano troppo grandi per lui da riempire. Ho sempre pensato che se Heston fosse presente in più del film (anche con Franciscus), avrebbe aggiunto molta più credibilità al film e alla storia. Mi piace l'idea dei sopravvissuti umani mutanti che vivono sottoterra, ma ho pensato che troppo tempo è stato sprecato su aspetti non importanti della loro esistenza (come il servizio in chiesa), piuttosto che spiegare come sono sopravvissuti fino a quel punto e come hanno ottenuto i loro poteri. Il finale è piuttosto estremo, e il tipo di foglie ti senti piatto. Ho pensato che un finale più positivo, come quello che è stato originariamente scritto (dove Taylor e Brent fuggono e liberi tutti gli umani per iniziare una nuova civiltà) avrebbe fatto un film molto migliore. Il finale di questo film ha anche reso molto difficile spiegare il terzo film, e quando ci pensate, il terzo film sarebbe quasi impossibile dato questo finale. Nel complesso, è un buon film e un sequel abbastanza decente, ma avrebbe potuto essere molto meglio ……
Chicirworlnews Admin replied
349 weeks ago